mercoledì 19 novembre 2014

Lettura Collettiva: Il Mio Lieto Fine - I primi 9 capitoli -

Eccomi qui! Oggi finalmente, essendo scaduto il tempo di lettura stabilito, posso parlare liberamente dei primi 9 capitoli de Il mio lieto fine. Inizio con il dire che leggo pochi romance questo principalmente perchè le storie d'amore mi piacciono un po' infarcite di fantasy o paranormal, qualcosa che le renda più avvincenti insomma; con questo libro però ho fatto un'eccezione, e non solo perchè conosco la scrittura eccellente di Eilan Moon, ma anche perchè sapevo, nel profondo, che non sarebbe stata una storia banale, che avrebbe avuto quel qualcosa in più che le altre non possiedono. Devo dire che non sono stata delusa, anzi, la lettura è stata magnifica, emozionante e assolutamente originale.
SERENA
La protagonista è Serena, donna in carriera, fidanzata con un uomo da sogno, bello, ricco ed intelligente e prossima al matrimonio; parto con il dire che Serena è un personaggio nel quale è facilissimo identificarsi, non è la classica ragazzotta ingenua e sfortunata, è forte e coraggiosa, è una che prende la vita di petto, che ama il suo lavoro e non ha paura di fare sacrifici per raggiungere alti livelli; ma è anche una donna che sogna la felicità, una famiglia, un marito e un figlio, un futuro fatto di sorrisi e sicurezza e tutto ciò le arriva dall'uomo che ama, Christian. Lui è il sogno di ogni ragazza, diciamolo, è bello e ha un lavoro ben retribuito, è simpatico e la ama molto, certo, ha anche lui i suoi difetti, ma chi non li possiede? Il problema che si coglie subito però è che, nonostante l'amore, c'è qualcosa che non va ne loro rapporto: Serena cambia con il tempo, soprattutto nel momento in cui dedice di sposarsi; è un cambiameno graduale, ma avviene, il sogno della famiglia la spinge a perdere alcune parti di se stessa, della sua natura, quelle parti che la portavano ad osare e a rischiare, quel fuoco profondo che brillava in lei e che lentamente cerca di soffocare in nome di un sogno futuro. L'unica che sembra accorgersi del cambiamento è l'amica Stefania, un personaggio stupendo, simpatica e un po' pazza, che fa riflettere Serena e le ricorda ogni giorno chi è veramente. Ma ciò che realmente sconvolge la vita di Serena e la porta a porsi delle domande sulle sue scelte è l'incontro con  Nico, affascinate stuntman che inizia a corteggiarla spudoratamente. Ah che bellezza Nico! Si scopre poco di lui nei primi 9 capitoli, ma quel poco è assolutamente da batticuore! Vogliamo parlare dei suoi modi diretti di dire le cose? O delle battutte maliziose? Degli sguardi passionali da scioglimento immediato che rivolge alla nostra Serena? Lui è tutto questo e molto di più. I miei ormoni hanno fatto le bizze, ve lo confesso, sono una ragazza facilmente impressionabile ma so che molte di voi mi capiranno! La scena delle scarpe è stata fantastica, per non parlare del piatto leccato al ristorante! Ma più di tutto ho apprezzato il bel ragazzo a petto nudo che cucina il riso...e con questo ho detto tutto.
CHRISTIAN
Ho compreso l'incertezza di Serena di fronte a lui e la sua attrazione involontaria, l'idea di aver trovato qualcuno di simile a lei, qualcuno che condivide una passione profonda e atavica per la vita e le emozioni, allo stesso tempo ho sentito anche la sua paura di fronte a qualcosa di ignoto che ci chiama ben sapendo che siamo impegnati, che c'è qualcuno che ci aspetta
NICO
e si fida di noi.
E' in questo che Serena diventa una donna comune, una di noi, in questa sua realtà di incertezza, combattuta tra ciò che la sua mente le dice di fare e ciò che invece il suo cuore le fa provare.
 Voi cosa avreste fatto? Cosa avrei scelto io? Mente o cuore? Non lo so, e neanche lei lo sa per ora, ma una scelta la farà di sicuro, quale sarà? Lo scopriremo nei prossimi capitoli!
Per adesso posso solo dire che la lettura è stata emozionante, la scrittura è fresca ed immediata, i personaggi sono reali e non c entra nulla il fatto che la stroria sia realmente accaduta, sono veri perchè non sono stereotipati, perchè non rientrano nel genere standard che si legge continuamente. Amo Serena perchè è umana, amo Christian perchè è il sogno di ogni donna e trovarlo è raro, amo Nico perchè è l'anima gemella che capita una volta sola nella vita, sempre se capita, ed è assolutamente se stesso in ogni circostanza.
STEFANIA
Ci sono emozioni vere in questi primi capitoli e mi rendo conto che aver scelto il nono come ultimo, vista la cena con il risvolto finale, sia stato crudelissimo! Ma da stasera si ricomincia la lettura!
Vi lascio alcune frasi che mi hanno particolarmente colpita, non le ho scritte tutte perchè avrei riempito la pagina e non mi sembrava il caso!


Qualsiasi cosa Nico facesse si trasformava in qualcosa di unico e sorprendente, come una dichiarazione d’amore per la vita. Lui era una di quelle persone che non si ponevano mille domande sull’esistenza e sul giudizio degli altri. Faceva ciò che voleva, quello che gli piaceva e al diavolo il resto del mondo, e lo faceva talmente bene e con tanto gusto che appariva una cosa normale e del tutto naturale


Quando mi rivolse la parola, rimasi come in un limbo, in stand-by, il tempo era immobile attorno a noi e avrei potuto giurare di conoscerlo già da tempo. Le nostre anime si sfiorarono e si allontanarono nel medesimo istante in cui i nostri sguardi si incontrarono per la prima volta. In tutta la mia vita non avevo mai provato una sensazione simile, e faticai non poco per tornare in me e proseguire la serata nella normalità assoluta.



Mi lasciai andare a quel contatto e affondai la testa nell’incavo della sua spalla. Le narici si colmarono del suo profumo. Un odore simile a quello del cuoio, un aroma che non avrei dimenticato mai più.



Sperai che mi pregasse di non andare via, ma non accadde e quando mi ritrovai sola nel mio letto, per la prima volta in tutta la mia vita, provai un senso di smarrimento, come se avessi trovato la strada di casa per poi perderla di nuovo.


Nessun commento:

Posta un commento